Cerca
  • Francesco Italia

Pressione arteriosa e apparato circolatorio

come è ben descritto nel libro di Stefano Makula "Fino all'ultimo respiro" l'applicazione del metodo Makula Equipe sviluppato in sintonia con una equipe di medici internazionali, migliora e gestisce la circolazione sanguigna e il battito cardiaco portando ad una riduzione del numero delle pulsazioni e conseguente calo della pressione arteriosa. Il metodo M.E. si compone di due fasi una di respirazione autogena e una di respirazione attiva muscolare. Esse svolte in giorni alterni per una decina di minuti al giorno sono sufficienti a richiamare le dinamiche respiratorie corrette e a stabilire un contatto perenne con il nostro corpo. Io nel 1991 ne trassi un grandissimo beneficio sia dal punto di vista psicologico che atletico. In buona sostanza applicando il metodo dopo circa 8 mesi avevo aumentato le mie capacità di riflessione psicologica e mi ero trasformato da atleta da mezza classifica ad outsider. Negli anni ho continuato percependone il benefico apporto e continuando anche quando la mia attività sportiva era meno impegnativa. Sempre grazie al M.E le capacità di riflessione mentale portano alla gestione del panico trasformandolo in opportunità e scegliendo le azioni più opportune senza soluzione di continuità temporale.

Mi propongo di iniziare i beginners a questo semplice e collaudato negli anni metodo che se poi avranno il piacere di approfondire non mancano soluzioni per progredire e arrivare agli stage più evoluti.



12 visualizzazioni

sport benessere salute

© 2019 francesco italia     Partita IVA 09470100968                       Professione esercitata in conformità alla legge 4/2013